Posted on

Carvalho. Tatuaggio di Hernán Migoya e Bartolomé Seguí è vincitore del Premio AcquaNoir

Carvalho. Tatuaggio di Hernán Migoya e Bartolomé Seguí è vincitore del Premio Acqua Noir, il premio dell’inquietudine, patrocinato dal Comune di Gaeta e dal Comune di Castelforte, che indaga le capacità artistiche nel mondo della saggistica, della narrativa, del giornalismo, del teatro e della musica in chiave noir.

Pepe Carvalho protagonista dei romanzi best seller di Manuel Vázquez Montalbán, che ha ispirato il commissario Montalbano di Camilleri, indaga sull’omicidio di un uomo ritrovato sulla spiaggia di Vilasar de Mar. Il detective, animato non dalla voglia di fama ma di quella di giustizia, percorrerà le strade di Barcellona fino ai canali di Amsterdam nel periodo, quello degli anni Settanta, in cui la democrazia spagnola sta nascendo.

La trasposizione a fumetti di questo romanzo fatta da Hernán Migoya e Bartolomé Seguí mantiene le atmosfere intriganti e la forte armonia fra gli stili. I personaggi sono caratterizzati con cura a dir poco maniacale, permettendo un coinvolgimento unico da parte del lettore. Una storia forte, cruda e ricca di passione che ha come protagonista un detective tutto d’un pezzo.