Posted on

Buon compleanno Robinson Crusoe! | Il romanzo di Daniel Defoe compie 300 anni

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22.3″][et_pb_row _builder_version=”3.22.3″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.22.1″][et_pb_text _builder_version=”3.22.1″ custom_padding=”7px|||||”]

Robinson Crusoe compie 300 anni!

Il celebre romanzo di Daniel Defoe è arrivato a spegnere ben 300 candeline. Pubblicato il 25 aprile 1719, è il capostipite di tutti i romanzi d’avventura, il cui protagonista è entrato nell’immaginario collettivo e diventato archetipico.

Non sorprende che il romanzo sia stato protagonista di tantissime rivisitazioni e interpretazioni; Christophe Gaultier, già disegnatore per il film d’animazione Appuntamento a Belleville, ne firma l’adattamento a fumettiun cartonato che riunisce i tre albi originali facendo vivere ancora una volta l’epopea di Robinson. Grazie ai disegni di Gaultier, l’isola non è mai sembrata così impervia, la tempesta che ha portato Robinson a oltre trent’anni di solitudine mai così demoniaca e le azioni dei cannibali – rappresentate in tavole mute senza dialoghi – mai così imperscrutabili. 

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22.3″][et_pb_row _builder_version=”3.22.3″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.22.1″][et_pb_image src=”https://www.tunue.com/wp-content/uploads/2019/04/Robinson-1.png” url=”https://www.tunue.com/prodotto/robinson-crusoe-christophe-gaultier/” align=”center” _builder_version=”3.22.1″][/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22.3″][et_pb_row _builder_version=”3.22.3″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.22.1″][et_pb_text _builder_version=”3.22.1″]

Ma quali sono le ragioni di questo successo plurisecolare? Perché Robinson Crusoe è ancora oggi interessante e attuale? Senza dubbio si tratta di un incredibile romanzo d’avventura: la storia di un uomo che affascinato (come il lettore!) da luoghi esotici e sconosciuti rinuncia alla tranquillità della propria vita, trovandosi poi ad affrontare un gruppo di pirati, un naufragio, l’esplorazione di un’isola deserta, l’incontro con dei cannibali…

Ottimi ingredienti sufficienti a creare una storia, ma non un Mito. Il motivo per cui oggi ricordiamo Robinson Crusoe e non gli altri coevi romanzi d’avventura è la capacità della storia di Defoe di parlare alle corde più intime dell’animo umano. Tanti sono gli spunti di riflessioni offerti da Robinson: il protagonista approda su un’isola fuori dal modo introiettandovi la propria cultura e la propria religione, osservate talvolta dall’occhio esterno e ingenuo (ma non per questo acritico) del buon Venerdì.  

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.22.3″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.22.1″][et_pb_image src=”https://www.tunue.com/wp-content/uploads/2019/04/ronio.png” url=”https://www.tunue.com/prodotto/robinson-crusoe-christophe-gaultier/” align=”center” _builder_version=”3.22.1″][/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22.3″][et_pb_row _builder_version=”3.22.3″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.22.1″][et_pb_text _builder_version=”3.22.1″]

Venerdì, l’altro protagonista del romanzo, ha un atteggiamento molto diverso da quello di Robinson. Se Robinson non vuole dimenticare la propria tradizione, Venerdì è un vuoto involucro pronto a riceverne una; una visione al giorno d’oggi problematica, ma pur sempre interessando a livello allegorico (Venerdì è culturalmente un “bambino”). Per questi motivi Robinson Crusoe ha affascinato i più grandi intellettuali vissuti negli ultimi secoli, da Marx a Rousseau, da Weber a Stevenson.

Robinson Crusoe ha avuto, negli anni, fior fior di adattamenti e a trasposizioni fedeli (senz’altro da ricordare quella diretta da Luiss Buñuel nel 1954) si sono accompagnate variazioni sul tema come Cast Away, entrato a sua volta nella cultura popolare, o l’onirico lungometraggio d’animazione La tartaruga rossa. Una lunga e prestigiosa tradizione in cui l’adattamento a fumetto di Christopher Gaultier si inerisce con forza e valore.

Articolo di Federico Mazzoni 

.

[/et_pb_text][et_pb_image src=”https://www.tunue.com/wp-content/uploads/2019/04/coeano.png” url=”https://www.tunue.com/prodotto/robinson-crusoe-christophe-gaultier/” align=”center” _builder_version=”3.22.1″][/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]