Posted on

ARRUGAS – RUGHE all’@Auditorium Spazio RAI Movie

Oggi presso l’Auditorium Arte di Roma, dalle 10.30 alle 13.00, nel quadro delle iniziative organizzate dal Festival Internazionale del Film di Roma e da Rai Movie, si terrà un incontro curato da EXIT media per parlare del cinema spagnolo d’animazione di cui Arrugas – Rughe è una recente, significativa e riuscita testimonianza.

Dal graphic novel al film, dalla produzione alla distribuzione, fino allo “stato dell’arte” del cinema d’animazione in Spagna, i temi affrontati e discussi con Rafael Cabrera, Direttore Marketing dell’ICAA, Ángel de la Cruz, produttore e co-sceneggiatore del film, Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera, Federico Sartori e Iris Martín-Peralta di EXIT media e Direttori del Festival del Cinema Spagnolo di Roma. L’incontro sarà moderato da Enzo Sallustro, responsabile di Rai Movie.

 

Il film così come il graphic novel affrontano e portano a galla il diffuso, sommerso e nascosto disagio dell’Alzheimer senza propensioni melodrammatiche ma con un intelligente uso dell’ironia e la consapevolezza di affrontare un dramma che nel mondo colpisce 36 milioni di persone di cui quasi un milione solo in Italia.

Rughe graphic novel nasce da un intento preciso dell’autore: prendere coscienza di come nella società attuale gli anziani siano dimenticati e spesso condannati a una solitudine senza speranza. Da qui la necessità di definire un nuovo tipo di narrazione grafica, il fumetto sociale, inteso come «fumetto che abbia come argomento problemi quotidiani e non le avventure straordinarie di supereroi».

L’autenticità dell’ispirazione è stata confermata dall’apprezzamento dei lettori di tutto il mondo; per l’attenzione e la delicatezza con cui viene reso il punto di vista dei familiari e dei malati il graphic novel è stato adottato e promosso anche dall’AIMA.

Toccanteprofondo e incredibilmente ironicoRughe è stato apprezzato anche dalla critica ha collezionato numerosi premi: Premio nazionale di Spagna 2008, Miglior fumetto spagnolo per il Diario de Avisos di Tenerife, Miglior opera al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, di Madrid e per il Gran Guinigi di Lucca Comics and Games 2008. L’autore è stato insignito del prestigioso premio Romics D’Oro 2013.

Rughe nella splendida veste della nuova collana Le Ali:

Arrugas – Rughe, ben accolto da pubblico e critica, pluripremiato a livello internazionale, ha vinto due Premi Goya nel 2012 (gli Oscar spagnoli) come miglior film d’animazione e miglior adattamento della sceneggiatura, segnando in patria un prima e un dopo nell’avvicinamento di un pubblico adulto verso questo genere cinematografico. Il film è distribuito in Giappone dallo studio Ghibli.