Il progetto sposato dal Salone del Libro di Torino e realizzato dall’ Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – Direzione Generale Regionale quest’anno vede protagonista la nostra autrice Simona Binni. Alla base di questa iniziativa c’è un vero e proprio progetto didattico che coinvolge istituti superiori, scuole medie, scuole elementari e ha come obiettivo sensibilizzare l’alunno al mestiere dello scrivere e alla lettura.

A seguire il commento di Simona sul suo coinvolgimento in questa esperienza:
Partecipare ad “Adotta uno scrittore”, in qualità di autrice, non può che rendermi orgogliosa. Quando avevo l’età dei ragazzi e delle ragazze che andrò a incontrare, per me gli scrittori abitavano un mondo molto lontano dal mio. Li percepivo come i depositari di un sapere al quale forse non avrei mai avuto accesso. Oggi invece, grazie a questa iniziativa, potrò mostrargli che la vera origine di quel sapere prende vita dalla curiosità di ognuno di loro. In realtà, i libri che realizziamo e le storie che raccontiamo nascono dall’innocenza e dai turbamenti  di quegli occhi di ragazzi, che oggi, come un tempo, hanno la giusta fretta di correre a scoprire il mondo“.

Nei tredici istituti superiori prescelti, a dialogare coi ragazzi ci saranno altrettanti tredici autori che si confronteranno liberamente con gli studenti entrando nelle realtà quotidiane in cui vivono, rispondendo a quesiti talvolta personali, parlando di libri, di scrittura ma anche di emozioni, di vita, raccontandosi in un clima rilassato e creativo. I bocca al lupo agli autori: Alessandro Barbero, Iacopo Barison, Simona Binni, Carlo Boccadoro, Giuseppe Genna, Carlo Greppi, Francesca Manfredi, Federica Manzon, Francesco Pacifico, Enrico Pandiani, Laura Pugno, Stefano Raimondi e Roberto Tiraboschi.

Questa sarà per Simona una bellissima esperienza, chissà quanti ragazzi avranno il piacere di conoscerla e di ricordarsi di lei!

I libri dell’autrice:

La memoria delle tartarughe marine
Silverwood Lake
STAGIONI. 4 storie (e mezza) per Emergency
Dammi la mano
Amina e il vulcano