Il nuovo arrivato della collana Prospero’s Books di Tunué è il secondo graphic novel di Sergio Algozzino che dopo la partecipazione al progetto autoriale collettivo Hellzarockin’, si tuffa ancora nel panorama musicale indossando la lente di una prospettiva insolita e trasversale qual è quella dell’esperienza vissuta nel 1964 dal batterista inglese Jimmie Nicol che sostituì Ringo Starr, malato di tonsillite, all’inizio del Tour Mondiale dei Beatles nel 1964, in piena beatlemania.

«Improvvisamente capii il perché di tutta quella follia: quei quattro ragazzi avevano un potere, una sorta di empatia al contrario. Riuscivano a trasmettere qualcosa oltre la musica, un sano divertimento che condividevano tra loro come se fossero un’unica entità»

Da un momento all’altro la sua vita diventò inaspettatamente il suo sogno: era davvero mozzafiato l’esperienza di suonare 10 giorni con i Beatles, mangiare, parlare, dormire con loro. Ma l’entusiasmo a lungo andare può tramutarsi in delusione e il risveglio dall’illusione si palesa con le sue luci e le sue ombre.

Da Liverpool in Australia passando dai Paesi Bassi, la Cina e ovviamente, da Londra, in un turbine di emozioni velocissimo, un sogno si realizza mostrandoci la fragilità umana davanti al destino beffardo.

L’autore
Sergio Algozzino (Palermo 1978) inizia la sua attività su Piccoli Brividi per la Panini Comics. Nel 2004 inizia la sua collaborazione con Red Whale, sia come disegnatore che come colorista o supervisore. Crea Spider Gek, strip che compare ogni mese sullo Spider-Man italiano a partire dal 2004. Dal 2006 al 2009 pubblica per la Soleil Edition, sul Lanfeust Mag, le strip di Epictete, e nel 2009 esce il volume monografico dedicato al personaggio. Nel 2008 pubblica Ballata per Fabrizio De Andrè. Fra il 2008 e il 2009 pubblica per la 001 Edizioni i volumi Pioggia d’estate e Comix Show. Dal 2010 al 2011 scrive e disegna L’Etrangèr, una nuova strip per il Lanfeust Mag. Nel 2012 disegna l’episodio su Ozzy Osbourne per il volume Hellzarockin’ della Tunuè, scritto da Gianluca Morozzi. Nel 2013 disegna la cover dell’album musicale Banda Larga, di Musica Nuda. Durante Etna Comics 2013, riceve il premio Francisco Solano Lòpez come “miglior disegnatore“.

Scopri tutte le novità del fantastico tour estivo di Dieci giorni giorni da Beatle, Sergio Algozzino, attraversa l’Italia con appuntamenti imperdibili che uniscono la presentazione del graphic novel e la musica dal vivo dei suoi concerti!

GUARDA L’ANTEPRIMA

 

Rassegna Stampa

Rassegna stampa fumetti graphic novel – Sergio Algozzino Dieci giorni da Beatle, Davide Piccirillo, Finzioni Magazine
Rassegna stampa fumetti graphic novel – Dieci giorni da Beatle – Sergio Algozzino
, La Lettrice Rampante
Rassegna stampa fumetti graphic novel – A Roma il Beatles day, TusciaTimes
Rassegna stampa fumetti graphic novel – I dieci giorni da Beatle di Jimmy Nicol, di Marta Zannoner, Radioincorso.it
Rassegna stampa fumetti graphic novel – Tra fumetti e musica: intervista a Sergio Algozzino, di Loris Cantarelli, PostCardCult
Rassegna stampa fumetti graphic novel – Dieci giorni da Beatle,  di Paolo Arzilli, Mucchio Selvaggio
Rassegna stampa fumetti graphic novel – Dieci giorni da Beatle – Sergio Algozzino, laLeggivendola
Rassegna stampa fumetti graphic novel – Dieci giorni da Beatle tra fumetti e note, di Gigi Razete, laRepubblica Palermo
Rassegna stampa fumetti graphic novel – Rock e poesia: Sergio Algozzino è grande, Tau Beta fumetti
Rassegna stampa fumetti graphic novel – Fumetti: i “Dieci giorni da Beatle” di Jimmie Nicol, di Serena Di Virgilio, Panorama.it
Rassegna stampa fumetti graphic novel – Dieci giorni da Beatle di Sergio Algozzino, Reader’s Bench
Rassegna stampa fumetti graphic novel – “Dieci giorni da Beatle”, la dedica di Sergio Algozzino, XL
Rassegna stampa fumetti graphic novel – Tunué presenta: “Dieci giorni da Beatle” di Sergio Algozzino, Lo Spazio Bianco