,

Il 10 dicembre 1948 a Parigi, veniva approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, testo cardine che sancì la difesa e la salvaguardia della dignità dell’uomo, l’uguaglianza, la libertà, il diritto al lavoro e all’istruzione senza distinzioni di razza, religione, colore, sesso, lingua, opinioni politiche.

Oggi compie 70 anni, e rimane quanto mai attuale ricordare che «il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo». Pace ancora purtroppo lontana: la protezione dei diritti umani ha fatto qualche timido passo in avanti rispetto a 70 anni fa, ma sono ancora molte le situazioni disastrose, a tutte le latitudini.

Nel nostro catalogo siamo contenti di aver contribuito alla riflessione sui diritti umani con Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency, dove Antonio Bruscoli, Mario Spallino, Roberto Maccaroni e Patrizia Pasqui, professionisti e volontari di Emergency, hanno raccontato le loro esperienze per denunciare la ferocia della guerra e rivendicare la dignità e i diritti umani, i valori stessi che esprime la Onlus fondata da Gino Strada nel 1994, e che da allora offre cure mediche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre e della povertà.

Il graphic novel con il contributo dei nostri autori Simona Binni, Paolo «Ottokin» Campana, Gud, Stefano «S3Keno» PiccoliFrancesca Carità e Marco Rocchi è un fumetto che vuole raccontare l’orrore umano di determinate azioni ma anche la forza della rinascita e della cooperazione.

«”Stagioni” è un libro corale che racconta storie scritte da chi è sul campo – racconta Gud intervistato per il programma di Fahrenheit Radio Tre Rai durante l’edizione 2018 di Più Libri Più Liberi. Un libro nato dalla volontà di disegnatori, medici e infermieri di Emergency di raccontare quello che accade lontano ma non troppo dal nostro paese a favore del lavoro di Emergency in Sierra Leone.»

Ascolta l’intervista completa su Fahrenheit Rai Radio Tre

Non possiamo quindi che continuare a ricordare un avvenimento così importante, nella speranza di vedere un giorno realmente rispettata la Dichiarazione.

Le immagini sono estratti dal volume “Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency e sono di (in ordine): Simona Binni, Stefano Sk3no Piccoli, Francesca Carità (con adattamento del soggetto di Marco Rocchi), Paolo Ottokin Campana, Gud.