L'inverno del disegnatore - Nuova edizione 2014 Visualizza più grande

L'inverno del disegnatore - Nuova edizione 2014

19,90 €

978-88-6790-118-0

nuovo prodotto

«L’unica cosa certa è che Bruguera è cresciuta

moltissimo e nulla è più come prima, non gliene

frega niente di noi. Ora è una fabbrica di fumetti»


Autore: Paco Roca

Collana: Prospero's Books

Formato: cm 17x24; pp. 144 a colori

più dettagli

In Stock

Formato 17x24, cartonato pagg144
Autore Paco Roca
Sottotitolo Nuova edizione cartonata
issuu http://issuu.com/tunue/docs/inverno_completo_issuu
Rilegatura rilegato filo refe

Siamo alla fine degli anni Cinquanta, nel pieno della dittatura franchista. Un gruppo di disegnatori mal sopporta i diktat della casa editrice Bruguera che, leader del mercato fumettistico iberico di quegli anni, tratta i suoi penciler alla stregua di impiegatucci malpagati, cui nulla è dovuto, copyright incluso. Gli autori, infine, decidono di lasciare il lavoro e di fondare Tio Vivo, una rivista indipendente con cui rivendicare la loro autonomia creativa e il diritto di disporre a piacimento del proprio ingegno. Attraverso una ricostruzione storiografica frutto di una finissima ricerca, Paco Roca celebra il coraggio di chi, spinto da una passione incondizionata per il proprio mestiere, rischia tutto perché la libertà diventi un fatto.

Un inno alla libertà vestito con una ricostruzione storica di finissimo dettaglio. Paco Roca illumina con la sua capacità narrativa un angolo di storia che merita di essere ricordato. Un gruppo di autori spagnoli, alla fine degli anni Cinquanta, nel pieno della dittatura franchista, fuoriesce dalla rivista a fumetti più famosa e venduta del Paese per fondarne una indipendente. È la prima volta nella storia che dei fumettisti rivendicano la propria autonomia creativa e il diritto di disporre a piacimento del frutto del proprio ingegno.



Paco Roca
Il maestro riconosciuto del fumetto spagnolo ormai non ha bisogno di presentazioni. Per lui parlano le opere, tutte portate in Italia da Tunué: Il faro, Le strade di sabbiaL’inverno del disegnatore, Emotional World Tour, Memorie di un uomo in pigiama, Il gioco lugubre e soprattutto Rughe, il fumetto che ha saputo toccare il cuore di tutti i lettori. L’ultimo suo libro, I solchi del destino, è un potente affresco storico sui protagonisti della resistenza spagnola, sempre pubblicato da Tunué. 

Rassegna stampa
22/04/2015, Paco Roca - L'inverno del disegnatore, Un baule pieno di gente, di Saegiopùr
07/04/2015, RECENSIONE: L'INVERNO DEL DISEGNATORE, c4comic, di Andrea Cattani
24/01/2015, Paco Roca nell'inverno del disegnatore, www.reportweb.it, di Vanadia Cantaro

30 altri prodotti della stessa categoria: