Tunué

Cosplay Culture: nuovo libro Tunué!

Cosplay Culture. Fenomenologia dei costume players italiani di Luca Vanzella cerca di dare una spiegazione a quei fenomeni - nel caso del saggio, quello del cosplay - diventati negli anni sempre più importanti.

Cosplay Culture
© Tunué


Luca Vanzella

Cosplay Culture
Fenomenologia dei costume players italiani

Prefazione di Carlo Branzaglia

Tunué, 2005 - Collana «Lapilli» n. 4
cm. 14x19; pp. 160 + ill. a colori; cop. col. con bandelle

Euro 11,60
(prezzo di copertina Euro 14,50)
ISBN: 88-89613-04-1


Robot giganti, scolarette maliziose, eroi fantasy e bellezze aliene: oltre che tra le pagine dei fumetti o nei disegni animati potreste averli visti anche aggirarsi in carne e ossa tra i padiglioni di qualche festival del fumetto. Se vi è capitato, allora avete incontrato i cosplayer, ragazzi e ragazze che assemblano e indossano i panni dei loro personaggi preferiti.

Il cosplay (dalla contrazione di costume e play) è un fenomeno nato in Giappone e che ormai coinvolge centinaia di persone anche in Italia.

Cosa spinge un sempre maggior numero di appassionati di fumetto, animazione, videogiochi e narrativa fantastica a creare elaborati costumi e a «interpretare» i propri eroi? Questo libro, il primo interamente dedicato all’argomento, analizza il cosplay da un punto di vista sociologico e antropologico senza fermarsi alla sua esotica e «bizzarra» superficie, ma analizzandolo nella sua complessità e dando anche voce ai suoi protagonisti.