Il fumetto fra pedagogia e racconto Visualizza più grande

Il fumetto fra pedagogia e racconto

12,50 €

978-88-89613-02-3

nuovo prodotto

Il fumetto fra pedagogia e racconto è un utilissimo strumento di lavoro realizzato dalla professoressa Gianna Marrone, insegnante di Letteratura per l'infanzia presso la facoltà di Scienze della formazione di Roma Tre

Autore: Gianna Marrone

Collana: Lapilli

Formato: 14x19; pp.

più dettagli

In Stock

issuu http://www.issuu.com/tunue/docs/l5_op
Caratteristiche Cop. plast. opaca con bandelle
Sottotitolo Manuale di didattica dei comics a scuola e in biblioteca
Formato 14x19
Autore Gianna Marrone
Prefazione / Introduzione Prefazione di Marco Pellitteri

Questo libro, indirizzato a insegnanti, genitori, bibliotecari, animatori culturali e studenti universitari dell’area educativa, è un utile strumento di lavoro dedicato al fumetto e al suo ricco rapporto con la lettura.

Il volume si concentra sulla letteratura per ragazzi, sull’educazione all’immagine, sul passaggio dall’oralità primaria alla scrittura, su alcuni dei cambiamenti più rilevanti che negli ultimi decenni hanno positivamente influito sulla comunicazione. Al centro del discorso, comunque, rimane sempre il fumetto, forma narrativa della quale si esaminano le potenzialità linguistiche e iconografiche e i vantaggi che, da medium versatile qual è, si rivela in grado di offrire agli insegnanti dal punto di vista didattico e ai genitori sotto il profilo educativo.

Il fumetto fra pedagogia e racconto è una guida per capire e rispettare la «letteratura disegnata», riconoscerne il valore culturale e narrativo, imparare a utilizzarla proficuamente nella scuola, in generale con i bambini e i ragazzi e, naturalmente, goderne per il piacere di leggere.

Il volume si compone di un’approfondita conversazione teorica, di numerose indicazioni operative e, inoltre, di un’Appendice con alcune significative schede-guida.

30 altri prodotti della stessa categoria: