Francesco Artibani

Nato a Roma nel 1968, dove vive e lavora, scrive per i fumetti e per i cartoni animati.
Per la Walt Disney Company ha realizzato dal 1991 al 2007 storie per “Topolino”, “PK”, “MM”, “X-Mickey” e “Witch” di cui è stato sceneggiatore e story editor per tre anni; con con Giulio De Vita ha creato la serie di fantascienza “Kylion”. Per la casa editric...

Nato a Roma nel 1968, dove vive e lavora, scrive per i fumetti e per i cartoni animati.
Per la Walt Disney Company ha realizzato dal 1991 al 2007 storie per “Topolino”, “PK”, “MM”, “X-Mickey” e “Witch” di cui è stato sceneggiatore e story editor per tre anni; con con Giulio De Vita ha creato la serie di fantascienza “Kylion”. Per la casa editrice McK scrive dal 1992 le avventure di “Lupo Alberto” e ha disegnato le strisce dell’Omino Bufo, la serie “Scardaglione & Maruzzelli”; ha curato inoltre l’edizione italiana di “Bone”, “Elfquest” e dei fumetti dei “Simpson”.

Nel 2002 crea con Katja Centomo la serie “Monster Allergy”, realizzata con Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. Per Panini/Marvel ha firmato la miniserie “X-Campus” mentre per il mercato francese ha pubblicato con Les Humanoïdes Associés le serie “Le Maître Rouge” e “Jimmy Jones” mentre con Glenat scrive la serie per ragazzi “Willy Wonder”, disegnata da Silvio Camboni. Nel campo dell’animazione ha collaborato a molte produzioni tra cui le due serie di “Lupo Alberto” (Rai/Animation Band), “Sopra i tetti di Venezia" (Rai/Lanterna Magica), “Magic Sport 2” e “Mostri e Pirati” (MPG Ferrero), “Spike Team” e “BooBoom” (Graphilm), “Il generale e i fratellini d’Italia” (Lanterna Magica), “Le straordinarie avventure di Jules Verne” (Lux Vide), “Egyxos” (De Agostini)

Dal 1998 collabora come sceneggiatore e story editor con Rainbow realizzando le due serie di “Tommy & Oscar”, “Winx Club”, “Monster Allergy”, “Pop Pixie” e “WOW –World of Winx”, prima serie animata italiana prodotta da Netflix.

Ha firmato inoltre il soggetto e lo story editing del lungometraggio “Winx Club - Il segreto del regno perduto” e del suo sequel “Winx Club – Magica Avventura”.
Con Katja Centomo dirige dal 2002 la Red Whale, una società di editing attiva nei settori del fumetto,dei cartoni animati e dell’editoria per ragazzi (
www.redwhale.it).

Nel 2015 per Tunué il rilancio di Monster Allergy in edizione deluxe e con l'uscita del numero 30 intitolato Il cimitero dei domatori.
Dal 2016 (sempre per Tunué) la serie Monster Allergy tornerà nella collana Tipitondi con altri episodi dalla cadenza annuale. CLICCA QUI per i dettagli.

More

Francesco Artibani Ci sono 12 prodotti.

Showing 1 - 12 of 12 items