Marco Pellitteri

Marco Pellitteri (Palermo 1974) è sociologo dei media e dei processi culturali, con un dottorato conseguito all’Università di Trento. La sua dissertazione ha vinto, nel 2009, il premio internazionale «John A. Lent Scholarship in Comics Studies» e il premio italiano «Claudia Augusta». Ha lavorato a ricerche sull’industria dell’animazione in Itali...

Marco Pellitteri (Palermo 1974) è sociologo dei media e dei processi culturali, con un dottorato conseguito all’Università di Trento. La sua dissertazione ha vinto, nel 2009, il premio internazionale «John A. Lent Scholarship in Comics Studies» e il premio italiano «Claudia Augusta». Ha lavorato a ricerche sull’industria dell’animazione in Italia, sui videogiochi, sui mercati televisivi dei maggiori paesi europei, sugli apprendimenti informali degli adolescenti, sui sistemi di voto elettronico. Ha pubblicato estensivamente sui linguaggi e le teorie del fumetto, sul cinema d’animazione occidentale e giapponese, sulla ragione della popolarità dei fumetti e dei disegni animati nipponici in Italia e in Europa. Dal 2013 svolge attività di ricerca presso l’Università di Köbe, con finanziamenti della Japan Foundation e della JSPS. Ha all’attivo i libri Sense of Comics. La grafica dei cinque sensi nel fumetto (Castelvecchi 1998), Mazinga Nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake-generation (Castelvecchi 1999 – Nicola Pesce Editore 2015), Anatomia di Pokémon. Cultura di massa ed estetica dell’effimero fra pedagogia e globalizzazione (a cura di SEAM 2002), Conoscere l’animazione. Forme, linguaggi e pedagogie del cinema animato per ragazzi (Valore Scuola 2004), Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell’immaginario giapponese (Tunué 2008, trad. ingl. 2010, 750 pp.) e Conoscere i videogiochi, scritto a quattro mani con Mauro Salvador (Tunué 2014).
È direttore scientifico delle edizioni Tunué, per le quali ha pubblicato saggi, curatele e le traduzioni di volumi sull’immaginario del Novecento, fra cui spiccano le biografie su Walt Disney e Charles M. Schultz.

 

di più

Marco Pellitteri Non ci sono prodotti

mostra di questo articolo